domenica 12 febbraio 2006 ore 18

WAGNER – LISZT
Festa e Canto nunziale da Lohengrin

Ilia Kim

Nel 2005 Ilia Kim è stata in tournée in Messico, Cina, Germania, Austria; ha tenuto recital per le principali istituzioni musicali italiane tra cui l'Unione Musicale di Torino, la Società dei Concerti di Milano, il Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo, la Fondazione Arena di Verona; ha suonato da solista con prestigiose orchestre europee e americane. La sua carriera, segnata dal debutto a soli undici anni alla Recital Hall di Seoul, si è consolidata in Europa: studi rigorosi nelle Hochschulen di Berlino e Hannover, al Mozarteum di Salisburgo, all'Accademia Pianistica di Imola, in seguito affermazioni ai concorsi internazionali “Maria Canals” di Barcellona, “George Enescu” di Bucarest, “Città di Senigallia”, e nel 1994 il debutto alla Carnegie Hall di New York. La duttilità e l'ampiezza del suo repertorio sono attestate anche dal programma che oggi propone alla Filarmonica Laudamo, all'interno del quale, tra due ardue parafrasi listziane dall' Aida e dal Lohengrin, figura Virginal Dream, una pagina pianistica tratta dall'opera Ellis Island di Giovanni Sollima, da lei eseguita in prima assoluta ed a lei stessa dedicata.