Gabriele Ferro

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Musica funebre massonica in do min. KV 477
Sinfonia concertante in mi bem. magg. KV 364
per violino, viola e orchestra

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sinfonia n. 8 in fa magg. op. 93

Un altro appuntamento sinfonico, e di assoluto rilievo. Col concerto dell'Orchestra della Toscana la Filarmonica Laudamo apre infatti le celebrazioni per i 250 anni dalla nascita di Mozart. Ricorrenza, questa, che annoderà un filo rosso tra gli eventi della stagione creando rinvii e simmetrie interne sì da far accostare il pubblico ad alcune tra le più belle pagine del compositore, soprattutto quelle di più raro ascolto. È il caso della Maurerische Trauermusik KV 477 [ Musica funebre massonica], un piccolo gioiello mozartiano che l'ORT esegue ad apertura di serata, e della Sinfonia concertante KV 364 che vede impegnato al violino solista Marco Rizzi, «musicista di sorprendente maturità, dalla ricca tavolozza di suoni, bella tecnica e un affascinante legato cantabile» ( Strad ). Completa il programma l' Ottava Sinfonia di Beethoven. A capo dell'ORT è Gabriele Ferro, che come direttore musicale della Sinfonica Siciliana, del San Carlo di Napoli, del Massimo di Palermo e dello Stuttgart Staatstheater, ha firmato produzioni sinfoniche e operistiche divenute veri e propri eventi internazionali.