domenica 14 maggio 2006 ore 18

contrabbasso Aldo Zunino
percussioni Stefano Bagnoli

Francesco Cafiso Quartet

Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci della storia del jazz, è nato a Vittoria nel 1989; frequenta il Liceo Linguistico, sta per diplomarsi al Liceo Musicale Bellini di Catania, e non può ancora firmare da sé i contratti per i tanti concerti che lo vedono protagonista sui palcoscenici di tutto il mondo. La sua carriera ha inizio, a nove anni, con le prime esperienze musicali a fianco di celebri musicisti quali Bob Mintzer, George Grunz, Maria Schneider e Gianni Basso. Nel 2001 vince il Premio Massimo Urbani, dimostrando un'incredibile maturità musicale. L'anno dopo, al Festival Jazz di Pescara, l'incontro decisivo con Wynton Marsalis che lo porta con sé nel tour europeo del 2003. Sempre nel 2003 gli viene assegnato il prestigioso Premio Positano Jazz, che dà l'avvio a nuove esperienze e ad importanti incisioni discografiche per l'etichetta Philology. Nel 2004 l' exploit in America all'International Jazz Festivals Organization Award, dove si esibisce davanti ad un'immensa platea di maestri e musicisti. Nel novembre dello stesso anno vince il London Jazz Festival. Nel 2005 è all'Auditorium Parco della Musica e ad Umbria Jazz con I Solisti di Perugia in un tributo a Charlie Parker. Al Francesco Cafiso Quartet con Riccardo Arrighini al pianoforte, Aldo Zunino al basso e Stefano Bagnoli alla batteria, è affidato il concerto di chiusura della stagione concertistica della Filarmonica Laudamo.