mercoledì 15 febbraio 2006 ore 21

direttore del coro

GIUSEPPE VERDI
Messa da Requiem
per soli, coro e orchestra

coproduzione in 3 serate di
E.A.R. Teatro di Messina
Filarmonica Laudamo
Accademia Filarmonica

Maurizio Arena
Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
(foto Elisabetta Saya)

La collaborazione tra il Teatro di Messina e le associazioni concertistiche messinesi rende oggi possibile la realizzazione di un grande evento musicale: la Messa da Requiem scritta da Verdi in memoria di Alessandro Manzoni. Un'opera concepita nel segno di una grandiosità che continuamente rivela suggestioni teatrali, dalla scrittura talvolta severamente contrappuntistica (come nella migliore tradizione dello stile sacro), ma sempre visionaria e potentemente immaginifica. La prima esecuzione alla Scala di Milano, nel 1874, fu diretta dallo stesso Verdi a capo di un un'orchestra di cento elementi, un coro ancor più nutrito, ed un quartetto vocale di spicco. Guida l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele la bacchetta prestigiosa di Maurizio Arena (oggi anche direttore artistico dell'Ente), musicista che con il repertorio lirico-sinfonico dell'800 ha un'affinità profonda ed una consuetudine quotidiana, maturate nell'arco di una prestigiosissima carriera. Nei ruoli solisti sono impegnate quattro tra le più belle voci del panorama internazionale: il soprano Michela Sburlati, il contralto Anna Maria Di Micco, il tenore Valter Borin, il basso Elia Todisco. Il Coro Lirico Cilea è diretto da Bruno Tirotta.