Domenico Nordio

per violino solo

JOHANNES BRAHMS
Sonata n. 2 in la magg. op. 100

Un appuntamento con due musicisti cari al pubblico messinese. Domenico Nordio suona in concerto dall'età di dieci anni. A sedici ha vinto il Concorso Internazionale “Viotti” (presidente di giuria il leggendario Menuhin); si è poi affermato al “Thibaud” di Parigi, “Sigal” di Viña del Mar, “Francescatti” di Marsiglia. Nel 1988 il Gran Premio dell'Eurovisione gli ha dato un'immediata popolarità: concerti in tutto il mondo, incisioni per la Decca, e la direzione artistica del Concorso Internazionale di Violino “Città di Brescia”. Giorgia Tomassi, vincitrice del Concorso “Rubinstein” di Tel Aviv nel 1992, è tra i pochi privilegiati musicisti che Martha Argerich ha scelto per il progetto “Argerich & Friends”. Del suo CD con gli Studi di Chopin registrato per la EMI è stato scritto: «Musicista di razza, versatile e coraggiosa, dipinge le raccolte chopiniane come un mosaico di immagini-emozioni pianistiche», e altrettanto favore ha incontrato l'incisione dei Concerti per pianoforte di Rota con la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti. Domenico Nordio suona il Guarnieri del Gesù “Ex Baron Knoop” (1735) di proprietà della Fondazione Pro Canale di Milano.