Marko Letonja

la Verdi - Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi"

Benedetto Lupo

Fondazione Orchestra Sinfonica
e Coro Sinfonico di Milano
“Giuseppe Verdi”

Un grande evento musicale dell’autunno 2006 è la tournée italiana dell’Orchestra Sinfonica laVerdi di Milano, con dodici tappe presso le principali istituzioni concertistiche come la GOG di Genova, l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia Filarmonica Romana, il Teatro San Carlo di Napoli, gli Amici della Musica di Palermo e la Filarmonica Laudamo di Messina. In questo tour l’orchestra è guidata da Marko Letonja, attuale direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Basilea. Solista al pianoforte Benedetto Lupo, un grande interprete laureato in concorsi internazionali (Cortot, Casadesus, Van Cliburn). Di rilievo assoluto il programma proposto, che si apre con le elettrizzanti quattro versioni della Ritirata notturna di Madrid di Boccherini trascritte e ‘sovrapposte’ da Luciano Berio, e prosegue con pagine memorabili come la Sagra della primavera di Stravinskij e il Terzo Concerto di Rachmaninov La circuitazione di un complesso sinfonico con oltre cento elementi quale è appunto l’Orchestra Verdi è resa possibile dal sostegno del CIDIM nell’ambito di un più vasto progetto che lo stesso organismo da anni persegue, finalizzato alla circuitazione delle migliori orchestre nazionali e alla valorizzazione dei giovani talenti italiani.