domenica 7 gennaio 2007 ore 18

QUARTETTO SAVINIO
SANDRO CAPPELLETTO
voce recitante

«LA NOTTE DELLE DISSONANZE»

concerto-racconto

da un’idea
Sandro Cappelletto

musiche
Wolfgang Amadeus Mozar

violino Alberto Maria Ruta
violino Rossella Bertucci
viola Francesco Solombrino
violoncello Lorenzo Ceriani

Quartetto Savinio - Sandro Cappelletto
«La Notte Delle Dissonanze»

«Vienna 1785, Domgasse, casa Mozart. L’11 febbraio arriva Leopold, per la prima volta in visita dal figlio. Sembra disposto a perdonargli l’incauto matrimonio e la rottura con Salisburgo, si mostra benevolo verso le sue nuove frequentazioni e apprezza i suoi trionfi professionali, senza risparmiare qualche critica («Che abbia un bell’appartamento lo si può desumere dal fatto che gli costa ben 480 fiorini!»). Nel pomeriggio Wolfgang tiene un concerto. «Incomparabile, eccellente, vi hanno assistito molte personalità di rango», dice il padre. Sabato 12 i Mozart restano a casa, con amici carissimi: Franz Joseph Haydn e i due baroni von Tinti. Wolfgang ha appena finito di comporre sei quartetti per archi. Li mostra. Poi prende la viola, Haydn il violino, e gli altri completano l’organico. Si farà musica per tutta la sera, per tutta la notte… in un dialogo di anime alla ricerca del Bello e della Verità. Racconta questa notte straordinaria Sandro Cappelletto, critico musicale, giornalista radio-televisivo, apprezzato autore di testi musicologici. Lo affianca nel viaggio mozartiano il Quartetto Savinio, la cui carriera artistica in costante ascesa viene puntualmente scandita da importanti riconoscimenti internazionali.