domenica 2 novembre 2008 ore 18

produzione
E.A.R. Teatro di Messina

Luigi Prestipino - Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

Il secondo concerto sinfonico prodotto dall’E.A.R. Teatro di Messina e realizzato in collaborazione con le associazioni concertistiche cittadine si caratterizza, così come i tre successivi, per la presenza sul podio di un direttore d’orchestra siciliano. Luigi Prestipino, nato a Catania nel 1962, ha seguito i corsi di direzione sinfonico-corale tenuti da Marcel Couraud all’Accademia Musicale Pescarese e a Torino, di concertazione e direzione di coro tenuti da Joseph Grima, e di direzione d’orchestra tenuti da Ferenc Nagy, Hans Priem-Bergrat e d Ervin Acel all’Accademia Respighi di Roma. Fondatore e direttore stabile dell’Orchestra Giovanile di Camera “Res Musica” con cui ha realizzato anche produzioni operistiche per il Teatro Bellini di Catania, ha diretto importanti complessi sinfonici in Polonia, Romania e Ungheria, oltre che in Italia, collaborando con solisti di fama, ed è stato Guest Permanent Conductor della Filarmonica di Stato di Oradea. Debutta con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele eseguendo la Quinta di Čajkovskij e la più amata e conosciuta delle sinfonie di Mozart, la Sinfonia in sol min. KV 550.