domenica 5 aprile 2009 ore 18

MAURICE RAVEL
Gaspard de la nuit

Gabriele Carcano

Gabriele Carcano è una promessa del concertismo italiano. Nato a Torino nel 1985, ha iniziato lo studio del pianoforte a otto anni e nel 1999 è stato ammesso al Conservatorio della sua città dove si è diplomato nel 2003 magna cum laude. Si è poi perfezionato con Andrea Lucchesini e Aldo Ciccolini, e attualmente frequenta il Conservatorio Superiore Nazionale di Parigi nelle classi di Nicholas Angelich e Pierre-Laurent Aimard. Fin da giovanissimo si è aggiudicato molti primi premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali. Nel novembre 2004 è stato tra i vincitori del Premio Venezia, debuttando al Teatro La Fenice. Borsista dell’associazione De Sono e della Fondazione CRT, Gabriele Carcano suona oggi sia in recital che in formazioni cameristiche. Ha debuttato come solista con l’orchestra nel 2003 con il Concerto in sol di Ravel, e due anni dopo ha eseguito il Secondo Concerto di Rachmaninov al Teatro Regio di Torino, ottenendo un caloroso successo. Il suo bel programma per la Filarmonica Laudamo è imperniato sui nomi di Liszt, Debussy e Skrjabin.