domenica 15 marzo 2009 ore 18

OTTORINO RESPIGHI
Sonata in si min.

ARVO PÄRT
Fratres per piano e violino

FAURE
Sonata n.1 in la magg. op. 13

Midori - Charles Abramovic

È certo una presenza di spicco nel cartellone della Filarmonica Laudamo quella di Midori, la violinista giapponese nota in tutto il mondo per il magistero delle sue interpretazioni e la generosità con cui porge al pubblico una perizia strumentale maturata nel corso di una carriera che l’ha portata a collaborare con i più grandi direttori ed i più celebri solisti. Impostasi come enfant prodige,oggi è particolarmente attiva nella promozione dell’istruzione musicale attraverso una fondazione no-profit che porta il suo nome. Midori suona nei cinque continenti sia in recital che da solista con complessi quali i Berliner Philharmoniker, la New York Philharmonic, l’Orchestre de Paris, la BBC, la London Symphony, ed è legata alla Sony  Classical da un contratto di esclusiva. La sua duttilità d’artista è attestata anche dal programma odierno: in duo con il pianista Charles Abramovic ella traccia un percorso musicale che da Bach giunge fino ai giorni nostri con Fratres, il brano per violino che ha rivelato al mondo musicale il genio di Arvo Pärt. Midori suona un Guarnieri del Gesù del 1735 ex-Huberman, affidatole in concessione perpetua dalla Fondazione Hayashibara.