domenica 6 dicembre 2009 ore 18

MASHA DIATCHENKO
violino

JOHANN SEBASTIAN BACH
Partita II in re min. BWV 1004:
5. Ciaccona

NICCOLÓ PAGANINI
24 Capricci op. 1:
1. Andante in mi magg.
3. Sostenuto. Presto. Sostenuto in mi min.
4. Maestoso in do min.
5. Agitato in la min.
10. Vivace in sol min.
13. Allegro in si bem. magg.(«La risata»)

NICCOLÓ PAGANINI
24 Capricci op. 1:
14. Moderato in mi bem. magg.
16. Presto in sol min. («La tempesta»)
17. Sostenuto. Andante in mi bem. magg.
19. Lento. Allegro assai in mi bem. magg.
21. Amoroso. Presto in la magg.
24. Tema. Quasi Presto. Variazioni. Finale in la min.

EUGENE YSAYE
Sonata n. 6 in mi magg

Masha Diatchenko
Nata a Roma, ha appena compiuto 15 anni. Ne aveva 5 quando ha riscosso il suo primo grande successo esibendosi come pianista in un concerto di Ennio Morricone all’Università “La Sapienza” di Roma. Da quella data ha avuto inizio la sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino, strumento per il quale ha manifestato una predisposizione particolare. Ha cominciato a esibirsi come violino solista a 6 anni con l’Orchestra Sinfonica di Leopoli, l’Orchestra Nazionale di Sofia, l’Orchestra di Stato della Romania, la Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Regionale di Bari e altri complessi diretti da note bacchette. Invitata a partecipare alla prestigiosa rassegna “Uto Ughi per Roma”, ha eseguito il Concerto in la min. di Bach riscuotendo un vivo successo e calorosi apprezzamenti dallo stesso Uto Ughi. A 12 anni si è diplomata al Conservatorio di Genova col massimo dei voti e la menzione d’onore, e ha iniziato a eseguire in concerto l’integrale dei Capricci di Paganini. Vincitrice di concorsi internazionali, ha al suo attivo quattro CD e un vasto repertorio che include opere da lei presentate in prima assoluta. Masha Diatchenko si sta perfezionando a Vienna con Zahar Bron e a Salisburgo con Lewis Kaplan, ma i suoi principali maestri di violino e pianoforte restano i genitori: è infatti una figlia d’arte di settima generazione, erede della gloriosa tradizione musicale russa.