venerdì 6 novembre 2009 ore 21

ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO
“GIUSEPPE VERDI”

WAYNE MARSHALL
direttore e solista al pianoforte

GEORGE GERSHWIN
Girl Crazy:

Concerto in fa
per pianoforte e orchestra

LEONARD BERNSTEIN
West Side Story:
Danze sinfoniche

Candide:

con il sostegno del

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

Orchestra Sifonica "Giuseppe Verdi" - Wayne Marshall
L’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” non ha bisogno di presentazioni. Il pubblico della Filarmonica Laudamo ha infatti già avuto modo di apprezzarla nel 2006 in un entusiasmante programma diretto da Marko Letonja che includeva La sagra della primavera di Stravinskij e il Concerto n. 3 di Rachmaninov con Benedetto Lupo solista al pianoforte. A distanza di tre anni essa torna a Messina con Wayne Marshall, pianista, organista e direttore di nazionalità inglese ma di origini caraibiche noto per la sua musicalità travolgente, estrosa, ricca d’inventiva. Wayne Marshall, abitualmente sul podio delle principali orchestre americane ed europee, dal 1998 è attivo anche in Italia con presenze importanti al Teatro alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino, all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino e all’Accademia di S. Cecilia. Insieme agli eccellenti giovani strumentisti dell’Orchestra Verdi, che hanno appena concluso una trionfale tournée insieme a Roberto Abbado in Svizzera, Wayne Marshall propone un programma tutto americano nei nomi di Bernstein e Gershwin, esibendosi anche come solista nel Concerto in Fa di Gershwin. Un concerto dalle tinte smaglianti, assolutamente da non perdere.