domenica 7 febbraio 2010 ore 18

ROBERT SCHUMANN
Quartetto in la magg. op. 41 n. 3

ALEKSANDR BORODIN
Quartetto n. 2 in re magg.

violino
Cristiano Gualco
violino Paolo Andreoli
viola Simone Gramaglia
violoncello Giovanni Scaglione

Quartetto di Cremona
Nato artisticamente sotto la guida di Salvatore Accardo, è insieme a Piero Farulli del Quartetto Italiano e Hatto Beyerle dell’Alban Berg che il Quartetto di Cremona, nell’attuale formazione dal 2002, si perfeziona affermandosi in poco tempo come una delle giovani realtà europee più interessanti e dinamiche grazie ad un continuo approfondimento della retorica e della poetica musicale, integrato da una comunicativa spontanea e di grande impatto sul pubblico. Nelle ultime stagioni ha suonato alla Konzert-Haus di Berlino, al Perth Festival in Australia, alla Kammermusik-Gemeinde di Hannover. Con il flautista Andrea Griminelli ha inciso i Quintetti di Boccherini per la casa discografica Decca, e ha firmato un proprio progetto artistico per la Fondazione Stradivari di Cremona nell’ambito di “Liuteria in Festival”. Il debutto alla Wigmore Hall di Londra ha meritato al complesso una entusiastica recensione su The Strad. Alla Filarmonica Laudamo il Quartetto di Cremona esegue musiche di Haydn, Schumann, e il Quartetto n. 2 di Borodin, una delle opere cameristiche più interessanti della Scuola Nazionale Russa.