domenica 7 marzo 2010 ore 18

GIANNALISA ARENA
clavicembalo, pianoforte

FEMME VOCALES
voci di donne dal Medioevo a oggi

Hildegard von Bingen O virtus sapientiae
Settimia Caccini Due luci ridenti
Barbara Strozzi Filli mia che mi ferì
Billie Holiday Billie’s Blues
Anonima del sec. XVI Madre non mi far monaca
Suor Alba Tressina Vulnerasti cor meum
Fats Waller Squeeze me
Anonima del sec. XVII Quant’è male haver un marito
Maria Teresa Agnesi Sonata in sol magg. per cembalo
Cathy Berberian Stripsody

Cosimo Bottegari Le cortigiane se ne vanno via
Franz Joseph Haydn Widow, are you waking?
Kurt Weill Le Grand Lustucru - Nanna’s Lied
Patricia Van Ness Tu Risa
Emma Lou Diemer Toccata per cembalo
Eva Beglarian Fireside
Stephen Schwartz The Spark of Creation

Candace Smith - Giannalisa Arena
La voce delle donne è sempre stata una presenza storicamente significativa nei repertori musicali. Solo, non ha quasi mai occasione per farsi ascoltare. Donne compositrici, virtuose di canto o di strumento, autrici di libretti d’opera, di poesie per musica, di versi già per loro natura musicali e musicabili, hanno affollato i secoli ma ancora oggi, in un’epoca che pure crede d’aver conquistato la parità tra i sessi, non riescono a trovare nelle sale da concerto spazi adeguati alla loro grandezza. Monache, trobaritz, cameriste o cantatrici d’opera, nelle corti o nelle cappelle europee dal Medioevo all’età moderna, le donne hanno lasciato repertori ancora tutti da scoprire. Con la sua raffinata vocalità, ma anche con grande presenza scenica e - perché no? - con un po’ d’ironia, Candace Smith attraversa leggera questo universo musicale al femminile, affiancata ora al pianoforte ora al clavicembalo da Giannalisa Arena. Candace Smith, americana, coltiva entrambi i repertori della musica antica e di quella contemporanea: fondatrice della Cappella Artemisia, ha collaborato con lo storico ensemble Sequentia, ed è stata assistente di Cathy Berberian con cui si è più volte esibita in concerto.