domenica 11 aprile 2010 ore 18

JOHANN SEBASTIAN BACH
Suite in re magg. BWV 1008

ANTONIO PIOVANO
Tre pezzi per violoncello solo

LOUIS ANDRIESSEN
La voce

JOHANN SEBASTIAN BACH
Suite in do magg. BWV 1009

Luigi Piovano
Primo violoncello solista dell’Accademia di S. Cecilia e, dal 2007, primo violoncello solista ospite della Tokyo Philharmonic Orchestra, nel 1999 Luigi Piovano è stato scelto da Maurizio Pollini per partecipare al Festival di Salisburgo nell’ambito del “Progetto Pollini”, poi ripreso alla Carnegie Hall di New York, in Giappone e in Italia. Invitato a prender parte a progetti cameristici con artisti del calibro di Wolfgang Sawallisch, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitry Sitkovetsky, Michael Dalberto, Katia e Marielle Labeque, dal 2008 suona regolarmente in duo con Antonio Pappano. Con la Tokyo Philharmonic negli ultimi anni è stato solista nel Concerto in do magg. di Haydn e nel Doppio Concerto di Brahms con la direzione di Chung, e nel Concerto di Dvorák diretto da Mikhail Pletnev. Nell’autunno 2009 l’etichetta francese Eloquentia ha pubblicato la sua incisione dei Concerti di Saint-Saëns e l’integrale delle Suites per violoncello solo di Bach. Due di queste suites figurano nel suo recital alla Filarmonica Laudamo, insieme La voce del compositore contemporaneo olandese Louis Andriessen, ispirata da una poesia di Cesare Pavese tratta da Lavorare stanca.