domenica 15 novembre 2009 ore 18

Rapsodia spagnola

Parafrasi sul Rigoletto

Mario Galeani
In una stagione concertistica che si espande nell’anno 2010, duecentesimo dalla nascita di Fryderyk Chopin, non può essere disatteso l’appuntamento con un compositore che resta tra i più grandi di ogni tempo. Comincia ad annodare il filo rosso di questa ricorrenza il recital di Mario Galeani, per la prima volta ospite della Filarmonica Laudamo. Mario Galeani deve la sua formazione artistica al celebre pianista Aldo Ciccolini. Dotato di grande talento, fin da giovanissimo si è fatto apprezzare nelle più prestigiose sale da concerto sia da solista che collaborando con note orchestre. Con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra diretta da Grzegorz Nowak ha inciso il Quarto e Quinto Concerto di Beethoven, e per la Phoenix ha registrato l’integrale delle Ballate di Chopin, due delle quali figurano nell’odierno programma. Il suo è «uno Chopin riletto in chiave intimistica, ma non per questo meno convincente. Musicista sensibile e dalla brillante carriera, Mario Galeani si fa interprete fedele e poco ingombrante dei sussulti e delle raffinatissime nuances delle pagine chopiniane scelte, privilegiando le sonorità delicate, a mezza voce, in nome di una Sensucht sincera e profonda, e non certo di maniera» (Matteo Pappalardo).