domenica 28 febbraio 2010 ore 18

«Arpeggione»

JOHANNES BRAHMS
Scherzo dalla Sonata F.A.E. Sonata
(trascr. per viola e pianoforte di Simonide Braconi)

PAUL HINDEMITH
Sonata in fa magg. op. 11 n. 4

Simonide Braconi - Paolo Restani
Dopo il suo ultimo concerto a Messina nel marzo 2006, Paolo Restani ha inciso per la Brilliant musiche di Casella con l’Orchestra Filarmonica del Regio di Torino diretta da Marzio Conti e i Concerti di Field con l’Orchestre Philharmonique de Nice diretta da Marco Guidarini. Per la Decca ha registrato i brani per la sola mano sinistra composti da Brahms, Godowski, Skriabin, Saint-Saëns, Bartok, Liszt e Sancan. Ha preso parte alla produzione in CD e DVD di Lélio ou le retour à la vie di Berlioz (voce recitante Gérard Depardieu) con l’Orchestra Cherubini, l’Orchestra Giovanile Italiana e il Wiener Staatsopernchor diretti da Riccardo Muti, e sta per essere pubblicata la sua integrale delle opere per pianoforte solo di Brahms (7 CD Decca). Ha anche rafforzato un sodalizio artistico con Chiara Muti dal quale sono nate tre opere di teatro-musica. Torna in questa stagione alla Filarmonica Laudamo con un altro musicista di rango: Simonide Braconi, solista e camerista raffinato, dal 1994 prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Il programma del duo include la prima Sonata di Hindemith, un’opera di riferimento del repertorio per viola e pianoforte.