domenica 28 marzo 2010 ore 18
Teatro Savio

QUARTETTO SAVINIO

LUIGI CHERUBINI
Quartetto n. 1 in mi bem. magg.

AZIO CORGHI
Jocs Florals

GIUSEPPE VERDI
Quartetto in mi min.

con il sostegno del

CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica

violino Alberto Maria Ruta
violino Rossella Bertucci
viola Francesco Solombrino
violoncello Lorenzo Ceriani

Quartetto Savinio
«Per convincere, un quartetto deve produrre un risultato artistico nel quale le singole parti siano riconoscibili, annullandosi però nel percorso comune. L’individualità è necessaria, ma non sufficiente. Serve unità di scelte e di traguardi, nella “metafora di una società ideale”, come ha scritto Luciano Berio. Queste qualità vivono e si percepiscono nel lavoro del Savinio». Così si è espresso Sandro Cappelletto a proposito del Quartetto Savinio, suo interlocutore privilegiato per concerti-racconto come La notte delle dissonanze, presentato anche alla Filarmonica Laudamo, e il recentissimo Šostakovic: un artista del popolo? Nel 2010 le maggiori istituzioni italiane ospiteranno il Savinio in una lunga tournée incentrata sui Quartetti di Cherubini, autore oggi pressoché assente dalle sale concertistiche ma il cui stile originale influenzò molto Beethoven. L’integrale dei Quartetti per archi di Cherubini eseguita dal Savinio è un doppio CD Stradivarius premiato dalla stampa come Disco dell’Anno 2007-2008, come Miglior Disco d’Esordio, Premio del Disco “Classic Voice”, posizionatosi in cima alle classifiche di Musica, Suonare News, e segnalato con 5 stelle da Amadeus.