giovedì 7 aprile 2011 ore 21

E.A.R. Teatro di Messina

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
Hirofumi Yoshida - Shana Downes

Hirofumi Yoshida, nato nel 1968, ha studiato direzione d’orchestra al Tokyo College of Music, dove si è diplomato anche in pianoforte, contrabbasso e musicologia. Si è poi specializzato alla Hochschule di Vienna e alla Chigiana di Siena con Myung-Whun Chung e Juri Temirkanov. Nel 1996 ha vinto la “Master Players International Conducting Competition”; subito proiettato in una carriera internazionale, attualmente è direttore dell’Ichikawa Opera e direttore ospite in molti teatri europei. Il suo rapporto privilegiato con l’Italia lo ha portato a stabilirsi a Roma, dove adesso abita. La love story di Shana Downes col violoncello è iniziata quando lei aveva appena quattro anni, ed è stata incoraggiata da Mstistlav Rostropovic che ne scoprì il talento sentendola suonare mentre frequentava ancora la scuola materna. A sedici anni Shana Downes ha lasciato la nativa San Francisco per studiare in Europa con i più grandi maestri. Affermatasi in concorsi internazionali, si esibisce ormai in tutte le nazioni con grande successo. Insieme all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, Hirofumi Yoshida e Shana Downes propongono due classici del repertorio sinfonico: il Concerto per violoncello di Dvorák e la Quinta Sinfonia di Cajkovskij.