martedì 10 maggio 2011 ore 21

MAURIZIO ZANINI
direttore  e pianista

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Le nozze di Figaro KV 492:

Concerto in do min. KV 491
per pianoforte e orchestra

ANTONIO LAUDAMO
Sinfonia d’opera in re magg. (ca. 1850)

inedita, prima esecuzione moderna
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia in do magg. KV 551
«Jupiter»

in collaborazione con
E.A.R. Teatro di Messina

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele
Aperta dalla sinfonia della Ricciarda, si chiude con un'altra sinfonia d'opera di Antonio Laudamo la 90ª stagione dell'associazione concertistica a lui intitolata. La Ricciarda, del 1833, fu il primo melodramma del Laudamo; fino al 1859 egli continuò a comporre opere serie e semi-serie molto apprezzate dal pubblico e dalla stampa coeva. Quasi nulla, purtroppo, resta oggi di questa sua copiosa produzione che i vecchi "filarmonici" tentarono di recuperare dalle macerie del terremoto del 1908, riuscendo a mettere in salvo appena qualche pagina. È il caso di una Sinfonia d'opera in re magg. non più riconducibile al contesto originario, che conservata con cura nell'Archivio della Filarmonica Laudamo (e successivamente passata nella Biblioteca del Conservatorio Corelli dove oggi si trova), fu eseguita in concerto nel gennaio 1944 nella piccola Sala Laudamo dall'orchestra sinfonica formata dai soci dell'ente e da musicisti professionisti sotto la direzione del messinese Pasqualino Saya. Dopo così tanto tempo, si avrà l'occasione di ascoltarla per la prima volta nel luogo d'elezione per il quale fu ideata: lo storico Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Ad eseguirla, all'interno di un concerto tutto mozartiano, è l'orchestra dello stesso teatro guidata da Maurizio Zanini che si esibisce nella doppia veste di direttore e solista al pianoforte.