domenica 10 ottobre 2010 ore 18

direttore

SIMONE PEDRONI

ANTONIO LAUDAMO
Sinfonia dall’opera “Ricciarda” (1833)
Inedita, prima esecuzione moderna

NINO ROTA
Concerto in mi min. per pianoforte e orchestra
«Piccolo mondo antico»

PËTR IL’IC CAJKOVSKIJ
Sinfonia n.2 in do min. op. 17
«Piccola Russia»

Orchestra Sinfonica Siciliana - Oleg Caetani - Simone Pedroni
Nel 1921 in una Messina ancora in baracca che mostrava le ferite inferte dal sisma del 1908, alcuni cittadini illustri fondarono un’associazione concertistica che riannodasse le fila con la città antica e le sue tradizioni musicali ma nello stesso tempo ne ridisegnasse una nuova identità culturale aderente al mutamento dei tempi. Il sodalizio fu intitolato ad Antonio Laudamo (Messina 1813-1884), operista, direttore dei teatri La Munizione e S. Elisabetta-Vittorio Emanuele e maestro della Cappella Senatoria del Duomo. La Filarmonica Laudamo, prima società di concerti nata in Sicilia e settima in Italia, da allora ha operato ininterrottamente organizzando quasi 2.000 eventi e intrecciando la sua storia a quella della città. Oggi tocca il traguardo della 90ª stagione. Per questo importante anniversario l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Oleg Caetani - con Simone Pedroni solista al pianoforte - esegue musiche di Cajkovskij e Rota e la sinfonia dall’opera Ricciarda di Laudamo, brano che aprì il concerto inaugurale della Filarmonica la sera del 19 agosto 1921 nel Salone dell’Esposizione Edilizia in via Natoli, e il cui manoscritto ottocentesco è fortunosamente sopravvissuto all’incuria dei tempi.