domenica 13 marzo 2011 ore 18

UN CONCERTO PER DMITRIJ ŠOSTAKOVIC

DMITRIJ ŠOSTAKOVIC
Trio in mi min. op. 67
per violino, violoncello e pianoforte

Quintetto in sol min. op. 57
per pianoforte e archi

violino
Alberto Maria Ruta
violino Rossella Bertucci
viola Francesco Solombrino
violoncello Lorenzo Ceriani

Sandro Cappelletto - Quartetto Savinio - Marco Scolastra
«Artista del popolo, amico del popolo, nemico del popolo: sono stato tutto questo, hanno deciso che sono stato tutto questo... La mia musica non è mai come appare, si nasconde. E perché un artista del popolo dovrebbe sentire il bisogno di nascondersi? La musica è la mia salvezza e la musica da camera è il mio rifugio segreto, lì non mi tradisco». Così Šostakovic descrive sé stesso e la propria musica, il cui linguaggio cifrato solo adesso cominciamo a decodificare. Dopo La notte delle dissonanze dedicato a Mozart e La musica dell’Apocalisse dedicato a Messiaen, Un artista del popolo?Un concerto per Dmitrij Šostakovic è il nuovo progetto del musicologo Sandro Cappelletto, nominato nel 2010 direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Affiancato dal Quartetto Savinio e dal pianista Marco Scolastra, Cappelletto ripercorre la vita del compositore attraverso lettere, testimonianze e documenti d’archivio, in una narrazione dove la prosa di Cecov e i versi della Achmatova s’intrecciano agli atroci comunicati del regime, alle riflessioni di Šostakovic e, soprattutto, alle sue pagine cameristiche più intense. «Il racconto diventa così il diario dell’anima di un musicista che chiede soltanto di potersi esprimere. La vicenda di Šostakovic è finita e sempre ricomincia, ovunque la libertà dell’arte sia minacciata».