domenica 17 aprile 2011 ore 18

NINO ROTA NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

NINO ROTA
Il cappello di paglia di Firenze. Ouverture

Concerto per trombone e orchestra

solista
Tiziano Magnano

NICOLÒ GULLÌ
Metamorfosi
nuova commissione della Filarmonica Laudamo
prima esecuzione assoluta

NINO ROTA
La strada. Suite dal balletto

in collaborazione con

Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Corelli - Antonino Fogliani
La Filarmonica Laudamo e il Conservatorio di Messina collaborano da tempo nella realizzazione di progetti che vedono coinvolti i due complessi dell’istituto musicale: l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra di Fiati. Entrambe sono state infatti protagoniste di eventi con la partecipazione di noti solisti (per ultimo il pianista François-Joël Thiollier) e di incisioni discografiche. In questa stagione il ritorno dell’Orchestra Sinfonica assume però un significato particolare. Nel 1938 la Filarmonica Laudamo fondò una Scuola di Musica, inizialmente rivolta ai soci e in seguito a un’utenza allargata, chiamando a dirigerla prima il compositore Franco Margola e poi Gino Contilli. La scuola fu riconosciuta nel 1942 Liceo Musicale “Antonio Laudamo” ed eretta in Ente Morale nel 1948. Pareggiata ai Conservatori nel 1953, negli anni ’70 è diventata sezione staccata del “Cilea” di Reggio Calabria. Nel 1980 ha ottenuto l’autonomia come Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina. La presenza della sua orchestra costituita da allievi, ex alunni e docenti nella 90ª stagione della Filarmonica Laudamo è dunque una bella testimonianza dell’origine e del percorso comune compiuto in quasi un secolo dalle due istituzioni. A dirigerla è la prestigiosa bacchetta del messinese Antonino Fogliani, che proprio al Corelli ha iniziato i suoi studi e oggi vanta una brillante carriera che lo vede ospite apprezzatissimo delle più importanti istituzioni liriche e sinfoniche internazionali. In programma musiche di Nino Rota nel centenario della nascita, e in prima esecuzione assoluta “Metamorfosi” di Nicolò Gullì, compositore e docente-bibliotecario del Conservatorio di Messina. Il lavoro, commissionato dalla Filarmonica, utilizza frammenti tematici tratti da sinfonie d’opera di Antonio Laudamo (Messina 1813-1884), il musicista cui l’associazione e la Scuola di Musica scelsero d’intitolarsi all’atto della fondazione.