domenica 17 ottobre 2010 ore 18

HENRYK WIENIAWSKI
Polonaise Brillante n. 2 in la magg. op. 21

Uto Ughi - Alessandro Specchi
Durante i suoi 90 anni di attività la Filarmonica Laudamo ha ospitato tutti i più grandi concertisti. Dai recital ormai storici di Cortot, Milstein, Gieseking, Szigeti, Casals, Stern, Kempff, Szering, Benedetti Michelangeli fino a quelli recenti di Zimerman, Accardo, Lupu e degli interpreti di spicco della nuova generazione, l’elenco di solisti, orchestre, gruppi da camera e compagnie di danza che sono esibiti nelle stagioni dell’ente è troppo lungo da ripercorrere. Alcuni artisti sono però diventati qualcosa di più per l’associazione: non solo presenze costanti ma anche compagni di strada nell’esplorazione di mondi musicali, amici con cui affrontare una comune battaglia in nome dell’arte e del suo ruolo nella società. Tra questi Uto Ughi occupa un posto particolare. Ha debuttato alla Filarmonica quando aveva appena 11 anni e vi ha fatto ritorno con regolarità dal 1967, avvincendo il pubblico con le sue interpretazioni e lasciando nell’archivio dell’ente molte belle immagini che lo ritraggono nella piccola Sala Laudamo in cui si svolse fino agli anni ’80 tutta l’attività musicale cittadina. Avvalendosi della preziosa collaborazione pianistica di Alessandro Specchi, Uto Ughi suona in questa stagione nell’auditorium del nuovo Palacultura Antonello.