domenica 20 marzo 2011 ore 18

Sonata in la magg. op. 47
«A Kreutzer»

Franco Mezzena e Stefano Giavazzi
Quando due musicisti di rango si uniscono in un progetto cameristico, il risultato non può che essere quello di un prodotto destinato a lasciare una traccia nella storia dell’interpretazione. È il caso dell’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Beethoven incisa nel 2009 in quattro CD per la Wide Classique da Franco Mezzena e Stefano Giavazzi, e da loro presentata in un ciclo di tre concerti nelle più prestigiose istituzioni. I due strumentisti accendono il fascino di un repertorio frequentato da sempre dai grandi interpreti, creando «un affresco strumentare solare, quasi mediterraneo (consiste in questo una delle peculiarità della loro lettura beethoveniana) e offrendo una dimensione attuale e moderna a questi lavori tra i più riusciti in fatto di bello musicale e tra i più alti della musica cameristica» (A. Brena). Franco Mezzena, violinista di spicco e noto didatta, ha registrato oltre cinquanta CD e DVD ottenendo consensi dalla critica specializzata con recensioni e copertine su note riviste musicali. Stefano Giavazzi, vincitore di competizioni pianistiche internazionali, vanta una prestigiosa carriera sia da camerista che da solista in recital e con l’orchestra sotto la direzione di note bacchette. Attivo anche come docente e operatore musicale, è direttore artistico della Società della Musica di Mantova. Alla Filarmonica Laudamo il duo presenta un programma che include la Sonata op. 47 “A Kreutzer”.