mercoledì 22 dicembre 2010 ore 21

in collaborazione con

E.A.R. Teatro di Messina

Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele - Claudio Desderi
Arricchisce la 90ª stagione musicale della Filarmonica Laudamo un ciclo di tre concerti dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, realizzato in collaborazione con l’E.A.R. Teatro di Messina. La prima di queste proposte è tematica: presenta infatti alcune tra le più belle pagine del periodo neoclassico di Stravinskij. Sette anni separano la Sagra delle primavera (appena eseguita nella versione pianistica dal Duo Petrouchka) da Pulcinella, brano d’apertura dell’odierno concerto. Un tempo breve, ma sufficiente al compositore per rivoluzionare la sua poetica e il suo stile. Dalla tavolozza orchestrale “fauve” della Sagra alla cristallina chiarezza timbrica e alla cantabilità di Pulcinella (d’après Pergolesi), entrambi scritti per i Balletti Russi di Djagilev, il linguaggio stravinskijano subisce un mutamento radicale, che si accompagna alla ripresa di forme barocche e classiche. Un concerto grosso ma ripensato modernamente è difatti Dumbarton Oaks, e ancora una forma settecentesca rivisitata è il Capriccio per pianoforte e orchestra del 1929. In questa esplorazione del mondo di Stravinskij l’Orchestra del Vittorio Emanuele è guidata dall’esperta bacchetta di Claudio Desderi, noto cantante d’opera che ormai da tempo svolge anche un’attività direttoriale con le più grandi orchestre italiane e straniere.