domenica 24 ottobre 2010 ore 18

su
standard jazzistici

dopo il concerto, alle ore 21 alla Libreria Circolo Pickwick
i musicisti incontrano il pubblico e
Paolo Fresu parla del suo libro autobiografico
Musica dentro (Feltrinelli 2009)

la mostra fotografica
allestita in occasione del concerto è di
Giancarlo Ferlito

Paolo Fresu- Bojan Z.
Paolo Fresu era già una star della scena jazz internazionale quando nel 1998 venne alla Filarmonica Laudamo accettando, con generoso entusiasmo, di entrare in un progetto del Quintetto Suono e Ritmo formato da musicisti messinesi e da ragazzi diversamente abili. Quintetto con cui nell’estate seguente volle aprire il suo prestigioso festival Time in Jazz di Berchidda. Da allora ha presentato alla Laudamo altre proposte, l’ultima insieme al quartetto di Carla Bley “The lost Chords”. Il suo incontro col pianista jugoslavo Bojan Zulfikarpasic è avvenuto in occasione della carte blanche offertagli nel 2001 dal New Morning di Parigi per creare un progetto intitolato a Miles Davis. In quella manifestazione il duo formato con Bojan Z., ormai da anni tra i più intelligenti e moderni pianisti operanti nella metropoli francese, registrò un successo enorme. L’imprevedibile esuberanza balcanica e l’incredibile varietà ritmica di Bojan Z., vincitore dell’European Jazz Prize, si fondono infatti coi suoni e l’anima musicale di Fresu dando vita a un’esperienza d’ascolto rara e preziosa. Dopo il concerto, alle ore 21 alla Libreria Circolo Pickwick Paolo Fresu incontra il pubblico e parla del suo libro autobiografico Musica dentro (Feltrinelli 2009).