domenica 27 febbraio 2011 ore 18

Natural Songbook:
# 2 - # 3 - # 4 Taranta

Giovanni Sollima
La Filarmonica Laudamo segue sempre con interesse il percorso artistico di Giovanni Sollima, musicista tra i più significativi del nostro tempo. Dalla sua prima performance per l’associazione nel 1984, poco più che ventenne, come violoncellista in un ensemble insieme al messinese Carabo Quartet, fino agli ultimi concerti con progetti propri, egli affascina per la sua creatività e il virtuosismo strumentale. «Giovanni Sollima è un compositore in viaggio. La sua valigia, piena e leggerissima a un tempo, contiene suoni di tutti i tipi, antichi e moderni, sofisticati e popolari. A tirarli fuori, diventano strade e sentieri che s’intrecciano, passando per luoghi sorprendenti, incantati» (F. Maimone). Anche Barock Cello è un viaggio. Sfruttando l’ambiguità del titolo (ba-rock) esplora originali incroci fra diversi generi rock, jazz, electric e minimalismo, non escludendo la musica popolare siciliana e mediterranea e passando naturalmente per il Barocco. Vi troviamo dunque Jimi Hendrix e i Nirvana accanto a un grande del ‘600 come Marin Marais. Apre il programma Concerto rotondo dello stesso Sollima, che riprende una tipica forma barocca, e lo chiude Taranta, un ballo a cerchio: lo spettacolo è un gioco con i suoni e insieme un viaggio ciclico, in cui inizio e fine coincidono e perpetuamente si capovolgono.