domenica 28 novembre 2010 ore 18

violoncello Patrizio Serino
pianoforte Claudio Trovajoli

David Trio
L’ultimo grande successo internazionale il David Trio l’ha avuto recentemente al Concertgebouw di Amsterdam. Il primo si data al 2004, anno in cui ottenne il Primo Premio e il Premio Bösendorfer al Concorso Internazionale di Musica da Camera “F.J. Haydn” nella bella cornice della Konzerthaus di Vienna. Da allora è risultato vincitore di molte altre prestigiose competizioni sia in Europa che negli USA, non ultime per importanza il Concorso Internazionale “Vittorio Gui” di Firenze e il “Premio Trio di Trieste”, dove si è anche aggiudicato il Premio Amedeo Baldovino per la migliore interpretazione di un brano di Brahms. E nel nome di Brahms ha preso avvio l’attività discografica del David Trio, oggi arricchita dall’integrale dei trii di Schubert in due CD registrati per Altara Classic. Brahms (con il primo Trio op. 8) e Schubert (con il meraviglioso Trio op. 99) sono anche gli autori che i tre giovani musicisti propongono nel loro concerto alla Filarmonica Laudamo, rileggendoli con i mezzi di una salda maturità artistica e di una consapevolezza stilistica che, senza mai tradire il testo, lo rinnova con freschi spunti interpretativi, carica comunicativa e bellezza di suono. In programma anche una pagina che il compositore romano Michele Dall’Ongaro ha scritto per il David Trio.