domenica 31 ottobre 2010 ore 18

Sonata in si bem. min. op. 35

Sonata in si min. op. 58

Roberto Metro
Il 2010 è stato un anno di grandi anniversari, ricordati anche dalla Filarmonica Laudamo con tutta una serie di eventi. Tra questi anniversari, il bicentenario della nascita di Fryderyk Chopin ha offerto l’occasione per riproporre - con interpreti diversi e di differenti generazioni - un repertorio pianistico la cui bellezza né il trascorrere del tempo né l’abitudine all’ascolto riescono ad appannare. È affidato a Roberto Metro il recital che sigla l’anno chopiniano: un recital monografico di particolare spessore, nel quale figurano le due grandi Sonate op. 35 e op. 58. Musicista raffinato, attento interprete del repertorio romantico, alla Filarmonica Laudamo Roberto Metro aveva eseguito nel 1994 l’integrale dei Valzer chopiniani, effettuandone poi l’incisione discografica. Da allora ha suonato da solista con grandi orchestre, si è esibito in sale come la Carnegie Hall di New York, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, l’Accademia Liszt di Budapest e il Gasteig di Monaco di Baviera. Quest’anno è stato invitato dalla Società Fryderyk Chopin di Varsavia a tenere un concerto sotto il monumento dedicato al compositore nel grande Parco Lazienki della capitale polacca, nell’ambito della cinquantunesima edizione del Festival Chopiniano.