venerdì 3 febbraio 2012 ore 18

SERGEJ RACHMANINOV
Sonata in sol min. op. 19

Silvia Chiesa - Maurizio Baglini
Silvia Chiesa e Maurizio Baglini formano un insolito quanto accattivante duo di solisti di lusso prestati con successo al camerismo più alto. Suonano insieme dal 2005 facendosi apprezzare in sale prestigiose e festival europei e americani. France3 ha dedicato loro lo speciale televisivo Toute la musique qu’ils aiment, condotto dal noto musicologo Alain Duault. Nel giugno 2008 sono apparsi sulla copertina di Amadeus che ha pubblicato un ampio articolo e il loro CD con le Sonate per violoncello e pianoforte di Saint-Saëns. Nell’autunno 2011 è uscita la loro registrazione per la Decca delle Sonate di Brahms e l’Arpeggione di Schubert Accanto al repertorio tradizionale si dedicano con passione anche alla musica contemporanea e sono tra l’altro dedicatari della composizione D’après Cinq Chansons d’élite di Azio Corghi, registrata insieme alle Sonate di Chopin e Debussy per l’etichetta Concerto. Il duo è per la prima volta ospite della Filarmonica Laudamo, ma i suoi componenti si sono singolarmente esibiti nelle passate stagioni: Maurizio Baglini in recital pianistici sempre molto seguiti e Silvia Chiesa, che per la Sony Classical ha da poco inciso i due Concerti di Rota con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Claudio Rovaris, in raffinate formazioni cameristiche.