domenica 4 marzo 2012 ore 18

I GRANDI CONCERTI STRUMENTALI DI BACH

Concerto in sol min. (da BWV 1056) per flauto traverso, archi e basso continuo

GEORG PHILIPP TELEMANN
Concerto in re magg. per quattro violini senza basso

Concerto in la min. BWV 1041 per violino, archi e basso continuo

Concerto in re min. BWV 1043 per due violini, archi e basso continuo

GEORG PHILIPP TELEMANN
Concerto in sol magg. per quattro violini senza basso

Concerto Brandeburghese n. 5 in re magg. BWV 1050

Piero Cartosio
direzione, flauto traversiere
Marco Alderuccio - Salvatore Amplo
Salvatore Guiscardo - Valeria Caponnetto
violini
Rosanna Pianotti viola - Viviana Caiolo violoncello
Luca Ghidini contrabbasso
Basilio Timpanaro clavicembalo

Orchestra Barocca Les Eléments
Terra, Acqua, Aria, Fuoco. Secondo gli antichi greci la combinazione fra questi elementi era all’origine di tutte le forme di esistenza. Nel ‘700 i francesi Rebel e Destouches mettono in musica Les Eléments. Da queste composizioni, ardite e innovative, prende il nome la formazione di musica antica fondata dal flautista Piero Cartosio e dal clavicembalista Basilio Timpanaro. I fondatori di Les Eléments sono docenti in Conservatori specializzati per la musica antica, collaborano con prestigiosi ensemble e orchestre, partecipano a festival e rassegne internazionali e incidono, anche da solisti, per note etichette discografiche. Les Eléments ha inaugurato la propria attività discografica con la splendida Serenata Venere Ragione e Amore di Alessandro Scarlatti, incisa per La Bottega Discantica, e nel 2011 ha realizzato una bella produzione dell’opera Dido and Aeneas di Purcell. Les Eléments, in varie formazioni, è stata ospite di importanti istituzioni in Italia e all’estero, e annovera fra i collaboratori alcuni fra i cantanti e gli strumentisti più apprezzati a livello mondiale. La sua attività è divisa in due diversi organici: ensemble da camera e orchestra barocca. Con quest’ultima formazione torna alla Filarmonica Laudamo per una proposta incentrata sui grandi concerti strumentali di Bach.