domenica 8 gennaio 2012 ore 18

MASHA DIATCHENKO
violino

ANTONIO VIVALDI
Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione op. 8:
1.-4. Concerti
per violino, archi e basso continuo

«Le Stagioni»

EDWARD ELGAR
Serenata in mi min. op. 20

YASUSHI AKUTAGAWA
Triptyque

L’Astana Chamber Orchestra - Masha Diatchenko
L’Astana Chamber Orchestra è composta da strumentiste d’arco in possesso di titoli di studio conseguiti in Giappone, America, Germania e Francia. Nella sua città, Yokohama, terza metropoli giapponese per numero di abitanti, è promotrice di molte iniziative didattiche e concertistiche. Padroneggia un repertorio che va dal Barocco alla musica contemporanea e si dedica in particolare alla diffusione della musica giapponese antica e moderna. Nell’antica lingua della Mongolia la parola “Astana” significa infatti “oasi sulla via della seta”, nome dato alla strada carovaniera che collega l’Oriente all’Occidente favorendo gli scambi commerciali e culturali. Il complesso si è esibito in Europa, Canada, Australia, ed è alla sua quinta tournée italiana su invito di note istituzioni culturali. Suona da solista con l’orchestra ne Le Stagioni di Vivaldi la violinista Masha Diatchenko, la cui carriera artistica è iniziata sotto gli auspici di Uto Ughi ed Ennio Morricone. Masha Diatchenko, nata a Roma nel 1994 da genitori russi, è figlia d’arte di settima generazione. Appena dodicenne ha eseguito in concerto, in una sola serata, tutti i Capricci di Paganini. Per le sue doti non comuni si è affermata in concorsi internazionali e ha vinto il Primo Premio con Menzione speciale di merito alla Rassegna degli Archi di Vittorio Veneto.