domenica 12 febbraio 2012 ore 18

ANTONIO SALIERI
Sinfonia in re magg.
«Veneziana»

Concerto n. 1 in do magg.
per pianoforte e orchestra

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Concerto n. 14 in mi bem. magg.. KV 449
per pianoforte e orchestra

Sinfonia n. 1 in mi bem. magg. KV 16

Orchestra da Camera Kandinskij - Aldo Lombardo
Gianfranco Pappalardo Fiumara
L’Orchestra da Camera Kandinskij, fondata a Palermo nel 1991 e diretta stabilmente da Aldo Lombardo, si caratterizza per l’interesse delle proposte e per l’alta professionalità dei suoi componenti. Organizza annualmente proprie stagioni, ospitando importanti solisti e direttori. L’ampiezza del suo repertorio, che va dal Barocco alla musica contemporanea con alcune prime esecuzioni assolute, le consente di padroneggiare con sicurezza lo stile classico viennese, al cui interno si colloca il progetto «Mozart e Salieri». Dal primo ’800 la presunta rivalità tra Mozart e Salieri è entrata nell’immaginario collettivo diventando soggetto di opere teatrali, letterarie, cinematografiche. Ma se la musica di Mozart è da sempre conosciuta, quella di Salieri non è ancora sufficientemente eseguita. Ecco dunque una rara occasione per ascoltarla e per coglierne l’affinita con quella mozartiana, sia pure nel limite che distingue i capolavori di un genio dalla produzione media del tempo. Solista al pianoforte è Gianfranco Pappalardo Fiumara, conoscitore e inteprete profondo del repertorio classico nonchè autore di una monografia su Salieri. La sua carriera dal respiro internazionale lo ha portato a tenere più di mille concerti in tutti i continenti e a esibirsi in sale come la Carnegie Hall di New York e il Teatro alla Scala di Milano.