domenica 18 marzo 2012 ore 18

ROBERTO PLANO

MAURICE RAVEL
La vallée des cloches (da Miroirs)

CLAUDE DEBUSSY
Préludes. I livre:
8. La fille aux cheveux de lin
10. La cathédrale engloutie

L’isle joyeuse

ALEKSANDR SKRJABIN
Sonata-Fantasia n. 2 op. 19 in sol diesis minore
I Andante
II Presto

MAURICE RAVEL
Pavane pour une infante défunte

FRANZ LISZT
Les cloches de Génève
(dal 1° Anno di Pellegrinaggio)

ALEKSANDR SKRJABIN
Sonata n.3 op. 23 in Fa diesis minore
I Drammatico
II Allegretto
III Andante
IV Presto con fuoco

FRANZ LISZT
Reminiscences de Norma

Roberto Plano
Roberto Plano, classe 1978, si è imposto all’attenzione del mondo musicale con la vittoria nel 2001 del Primo Premio alla Cleveland International Piano Competition. Quest’affermazione e i premi ottenuti all’Honens International Piano Competition (Calgary, Canada) e alla Van Cliburn International Competition (Forth Worth, Texas) hanno segnato l’inizio di numerose tournée in tutto il Nord America, con recital in più di venti stati. Da allora ha suonato da solista con orchestre come la Konzertverein Orchestra di Vienna, la Huston Symphony. la Verdi di Milano, gli Archi dei Berliner Philharmoniker, i Festival Strings Lucerne. Attivo anche in campo cameristico, collabora con formazioni del calibro del Quartetto Fine Arts, Quartetto di San Pietroburgo, Jupiter String Quartet, ENSO String Quartet, e suona in duo con il trombettista Gabriele Cassone e il violoncellista Enrico Bronzi. Philippe Entremont lo ha scelto per una trasmissione televisiva sulla musica di Mozart, recentemente registrata a Vienna e trasmessa in Giappone dalla NHK. Nella primavera 2012 debutta alla IUC di Roma e si presenta per la prima volta alla Filarmonica Laudamo con due autori che interpreta con grande sensibilità: Debussy - del quale ricorrono i centocinquanta anni dalla nascita - e Skrjabin le cui Sonate ha inciso di recente per Amadeus.