domenica 22 aprile 2012 ore 18

PËTR IL’IC CAJOKVSKIJ
Grande Sonata in sol magg. op. 37

Benedetto Lupo
Benedetto Lupo è un punto riferimento del pianismo non solo italiano. La sua carriera ha preso avvio da un precoce debutto da solista con l’orchestra all’età di tredici anni, ed è stata subito scandita dalle affermazioni in molti concorsi internazionali. Nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone e in Europa, ha vinto a Londra il Premio Terence Judd. Considerato uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, oggi può vantarsi d’aver suonato in tutte le principali sale sia in recital che con note orchestre e direttori di spicco. Nel 2008 è stato protagonista del grande concerto beethoveniano in Canada per i quattrocento anni della fondazione della città di Québec. Negli anni il suo repertorio si è enormemente arricchito, fino a includere quasi tutta la letteratura pianistica dell’età classico-romantica con incursioni nella produzione moderna e contemporanea: la sua incisione del Concerto Soirée di Rota per Harmonia Mundi ha ottenuto ben cinque premi internazionali. Il programma con cui fa ritorno a Messina, dopo la bella esecuzione del terzo Concerto di Rachmaninov con l’Orchestra Verdi di Milano avvenuta qualche anno fa, impagina con eleganza lavori dell’ultimo Brahms e la Grande Sonata di Cajkovskij.