domenica 23 ottobre 2011 ore 18

NICCOLÒ PAGANINI
6 Capricci dall’op. 1

Orchestra Sinfonica Siciliana - Pavel Berman
Nell’ottobre 2010 l’Orchestra Sinfonica Siciliana ha inaugurato in modo prestigioso l’Auditorium del Palacultura Antonello e la 90ª stagione della Filarmonica Laudamo. Torna adesso nella sala già divenuta il centro della vita musicale messinese per aprire il cartellone 2011-2012 dell’ente con un concerto in cui si esibisce come solista e direttore Pavel Berman, violinista virtuoso dall’intensa forza espressiva. Figlio d’arte e già enfant prodige, Pavel Berman è nato a Mosca e si diplomato al Conservatorio Caikovskij; ha poi studiato alla Juilliard School di New York e si è perfezionato con Isaac Stern. La sua maturità d’interprete è stata propiziata da importanti collaborazioni e in modo particolare dal sodalizio con il padre, l’indimenticabile Lazar Berman, con il quale ha suonato in duo alla Filarmonica Laudamo. Da tempo Pavel Berman appare come solista e/o direttore con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Toscanini di Parma, l’Orchestra del Teatro Sao Carlo di Lisbona, la Moscow Symphony Orchestra, la Württembergische Philharmonie, i Virtuosi di Mosca, i Baltic Virtuosi e la Kaunas Chamber Orchestra da lui fondata nel 1998. Dalla consuetudine con questi complessi è nata la sua trascrizione per violino e orchestra di sei Capricci paganiniani che sigla un programma aperto dal bel Concerto op. 64 di Mendelssohn. Pavel Berman suona il violino Antonio Stradivari “Maréchal Berthier” 1716 della Fondazione Pro Canale.