domenica 29 aprile 2012 ore 21

DANZE CLASSICHE E POPOLARI

SERGEJ PROKOF'EV
Romeo e Giulietta. Suite dal balletto
(trascr. di Johan de Meij)

BOB MARGOLIS
Terpsichore

FRIEDRICH GULDA
Concerto per violoncello
e orchestra di fiati

CLIFTON WILLIAMS
Symphonic Dance n. 3
"Fiesta"

in collaborazione con

Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina

Orchestra Di Fiati del Conservatorio Corelli
Lorenzo della Fonte - Marco Scano
Il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, oggi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale, è una presenza non solo apprezzatissima ma del tutto organica alle stagioni della Filarmonica Laudamo. I due enti condividono infatti la comune origine e un lungo tratto di strada percorso insieme, essendo il Corelli nato nel 1938 come Scuola di Musica della Filarmonica Laudamo dalla quale ha continuato a dipendere fino alla statalizzazione avvenuta negli anni ‘70. Lo scorso anno il Conservatorio ha presentato la sua Orchestra Sinfonica in un programma dedicato a Rota e diretto da Antonino Fogliani. In questa stagione propone invece l’Orchestra di Fiati, un grande complesso formato da allievi e professori, diretto dalla bacchetta prestigiosissima di Lorenzo Della Fonte. Accattivante il programma, con musiche originali per Symphonic Band e il Concerto per violoncello e fiati di Friedrich Gulda, composto nel 1980 ed eseguito in prima assoluta l’anno dopo alla Konzerthaus di Vienna sotto la direzione dell’autore. Ironico, divertente, dissacratore, ma anche attraversato da citazioni e poetici ripensamenti della tradizione musicale romantica, vede impegnato come solista Marco Scano, violoncellista e didatta dalla lunga carriera, che lo ha più volte eseguito in importanti eventi musicali.