domenica 30 ottobre 2011 ore 18

Sinfonia n. 4 in re min. op. 120

Vidin State Philharmonic Orchestra
Orazio Baronello - Vsevolod Dvorkin

La Filarmonica di Vidin, fondata nel 1910, è una delle cinque orchestre sinfoniche di stato che vanta la Bulgaria. Nel tempo ha ospitato celebri solisti e ha consolidato un repertorio che include tutto il sinfonismo classico-romantico ma anche l’opera italiana. Organizza festival, masterclass, il Concorso Internazionale “Konstantin Iliev”, è spesso in tournée in Europa e annualmente partecipa come complesso stabile ai corsi di direzione d’orchestra organizzati a Vienna. Ha inciso per l’etichetta Balkanton e ha collaborato con direttori bulgari e stranieri per la realizzazione dei dischi Minus One, utili sussidi per gli studenti di musica. Suona da solista con l’orchestra nel primo Concerto di Liszt il pianista Vsevolod Dvorkin, diplomato alla Scuola per talenti “Gnessin” e al Conservatorio di Mosca. Grazie a una borsa di studio offerta da Maurizio Pollini e Francesco Micheli si è trasferito in Italia e perfezionato all’Accademia Pianistica di Imola con Lazar Berman. Adesso risiede stabilmente nel nostro paese e affianca all’attività concertistica una docenza all’Accademia Europea di Musica di Erba. Alla guida della Filarmonica di Vidin è il messinese Orazio Baronello, apprezzata bacchetta formatasi alla scuola di Gustav Kuhn e Piero Bellugi, che ha al suo attivo la direzione di complessi prestigiosi come l’Orchestra Toscanini, I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Ensemble della Scala e l’Orchestra Scarlatti di Napoli.