Calogero Palermo - Giuseppe Miseferi

La stagione della Filarmonica Laudamo si chiude all’insegna del virtuosimo strumentale dell’800 e di quella sua letteratura fatta di parafrasi su celebri temi operistici. Una letteratura che, finalmente, non viene più relegata tra i repertori minori dell’età romantica, bensì riconosciuta come veicolo privilegiato per la messa a punto di una prassi esecutiva volta a ricreare, su un solo strumento, la tavolozza timbrica dell’intera orchestra. Ma per riproporre questa letteratura servono interpreti di rango. Calogero Palermo è tra questi. Clarinetto solista dell’Orchestre National de France e dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, per lo stesso ruolo è spesso invitato dalla Filarmonica della Scala e dall’Orchestra da Camera Italiana. La sua attività concertistica lo porta in tutta Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Giappone; come didatta tiene corsi di alto perfezionamento e masterclass internazionali. Ha da tempo stabilito una collaborazione artistica con Giuseppe Miseferi, pianista dalla bella sensibilità cameristica. In W Verdi il duo propone una selezione di fantasie romantiche sulle opere verdiane, con alcuni passi solistici rielaborati per clarinetto e pianoforte dallo stesso Palermo.

domenica 5 maggio 2013 ore 18

CALOGERO PALERMO
clarinetto
GIUSEPPE MISEFERI