Alessandro Marino

Nel novembre 2010 un pianista giovanissimo, al suo debutto alla Filarmonica Laudamo, sorprendeva il pubblico e lo affascinava con un programma altamente virtuosistico incentrato sui nomi di Alkan e Gottschalk. Fu un recital di quelli che non si dimenticano: partiture dai tenicismi quasi impraticabili eppure affrontate con sicura disinvoltura, ritmi serrati, interpretazioni appassionate e appassionanti. Da allora la carriera di Alessandro Marino (classe 1987) ha spiccato il volo. Si è esibito in recital e con orchestra per MITO Settembre Musica, Accademia Filarmonica Romana, Festival Verdi al Teatro Regio di Parma, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Società dei Concerti di Milano, ha partecipato alla maratona “Tutto Chopin” organizzata dall’Accademia Pianistica di Imola nell’Auditorium dell’Orchestra Verdi di Milano (trasmessa da Mediaset), ha eseguito il Concerto n. 4 di Saint-Saën con l’Orchestra della Magna Grecia ed è stato in tournée nei Paesi Bassi. A grande richiesta si esibisce di nuovo a Messina con un programma di parafrasi verdiane e wagneriane e un doveroso omaggio ad Alkan, di cui ricorre il bicentenario della nascita.

domenica 7 aprile 2013 ore 18

ALESSANDRO MARINO