Louis Lortie

Un pianista straordinario che si confronta con un bel programma: il recital di Louis Lortie alla Filarmonica Laudamo è un evento che richiama il pubblico delle grandi occasioni. Louis Lortie è celebre in Europa, Asia e Stati Uniti per la ricerca di un’originalità interpretativa figlia di un ampio repertorio (da Mozart a Stravinsky), più che per la specializzazione in un unico stile. Il suo modo di suonare è stato infatti definito dal Times «puro ed immaginativo», frutto di una «combinazione di spontaneità e maturità che solo i grandi pianisti hanno». Con all’attivo una discografia di più di trenta titoli per la Chandos, Lortie affronta in concerto e in sala d’incisione molte integrali: le opere per pianoforte e orchestra di Liszt, i concerti di Mozart, Mendelssohn, Beethoven, tutto Ravel e altro ancora. Die Welt ha recensito il suo ciclo delle sonate beethoveniane alla Filarmonica di Berlino come «il miglior Beethoven dai tempi di Wilhelm Kempff», e il BBC Music Magazine ha inserito i suoi Studi di Chopin tra le “50 Recordings by Superlative Pianists”. Anche in veste di direttore d’orchestra, Louis Lortie la scorsa stagione si è esibito in sedi come il Lincoln Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, il Festival di Bayreuth e ha inaugurato la Cliburn Concerts Series 2011-2012.

domenica 16 dicembre 2012 ore 18

LOUIS LORTIE