domenica 17 febbraio 2013 ore 18

Sinfonia n. 1 in si bem. magg. op. 38
«La Primavera»

Francesco Di Mauro - Margaryta Golovko

É proprio raro ascoltare dal vivo l’Introduzione e Allegro appassionato op. 92 per pianoforte e orchestra di Schumann, un Konzertstück (tempo di concerto) molto bello ma complesso nella scrittura pianistica, che richiede abilità tecnica e particolare sensibilità. In passato lo hanno avuto in repertorio grandi interpreti come Sviatoslav Richter e Wilhelm Kempff, oggi però la sua presenza nelle stagioni musicali resta assai limitata. Lo propone a Messina la pianista Margaryta Golovko, nata nel 1986 a Kiev dove si è diplomata alla Scuola Speciale di Musica e all’Accademia Nazionale Ucraina “Cajkovskij”, divenendo poi assistente di Boris Fedorov. Margaryta Golovka si è anche perfezionata con Piero Rattalino all’Accademia Pianistica di Imola, e nel marzo 2012 ha vinto il Primo Premio e l’EMCY Prize alla prestigiosa Smetana International Piano Competition di Pilsen, nella Repubblica Ceca. Nel suo debutto alla Filarmonica Laudamo è affiancata dall’Orchestra Sinfonica Giovanile “Helycon Symphony Orchestra” che, sotto l’abile direzione di Francesco Di Mauro, completa il programma con la celebre Ouverture Egmont di Beethoven e la Sinfonia “La Primavera” di Schumann.