domenica 17 marzo 2013 ore 18

ROBERTA MISEFERI
violino

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Le nozze di Figaro KV 492:

MAX BRUCH
Concerto in sol min. op. 26
per violino e orchestra

ROBERT SCHUMANN
Sinfonia n. 2 in do magg. op. 61

Francesco Di Mauro - Roberta Miseferi

La serie di appuntamenti con l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Helycon Symphony Orchestra” e con il suo direttore stabile Francesco Di Mauro si conclude con l’esecuzione della Sinfonia n. 2 di Schumann, partitura intensa che prende a modello la Jupiter di Mozart con cui ha in comune anche la tonalità. E proprio per evidenziare quest’affinità una ouverture mozartiana, quella celebre de Le nozze di Figaro, è posta ad apertura di programma. Al centro, un concerto romantico amato dal pubblico: il Concerto op 26 che Max Bruch compose quando aveva ventotto anni, dedicandolo al famoso violinista Joseph Joachim cui anche Brahms dedicò il suo Concerto op. 77. Giovane l’autore, giovanissima l’interprete. Roberta Miseferi, messinese, classe 1992, è stata un enfant prodige: ha iniziato a sei anni gli studi musicali, a sedici si è diplomata in violino con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Perfezionatasi con Felice Cusano, oggi vanta affermazioni in concorsi nazionali e internazionali e un’incisione discografica per Suonare News. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Cherubini diretta da Muti. Nel 2011 ha vinto il concorso internazionale a posti al Teatro alla Scala di Milano. In quell’occasione Daniel Barenboim ha espresso un particolare apprezzamento per il suo precoce talento artistico.