Quartetto di Cremona

La stagione 2012-2013 segna una tappa importante nella carriera del Quartetto di Cremona, ormai divenuto uno dei quartetti leader in Europa. Eletto complesso in residence della prestigiosa Società del Quartetto di Milano, proporrà infatti l’integrale dei quartetti di Beethoven in un ciclo di concerti che si concluderà nel 2014, in concomitanza con i 150 anni dalla fondazione della storica istituzione milanese. L’integrale sarà anche incisa in CD, venendo così ad arricchire la già pregevole discografia del gruppo cui l’Ensemble Magazine für Kammermusik, una delle più lette e importanti riviste musicali tedesche, ha di recente dedicato un’ampia intervista delineandone la storia, l’attività presente e soprattutto i progetti futuri. Tutto Beethoven (quello dell’op. 18, la sua prima raccolta quartettistica) è dunque in programma anche a Messina, con l’aggiunta di una piccola ma interessante fantasia per archi di Marco De Biasi, opera vincitrice - nella sezione Musica da Camera - del primo Concorso Nazionale di Composizione intitolato a Francesco Agnello, grande figura d’intellettuale e operatore musicale che alla Filarmonica Laudamo fu sempre vicino.

domenica 20 gennaio 2013 ore 18

QUARTETTO DI CREMONA

Quartetto in re magg. op. 18 n. 3

MARCO DE BIASI