domenica 21 ottobre 2012 ore 18

Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. op. 97
«Renana»

Francesco Di Mauro - Gloria Campaner

Nel 2011 la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana varava il progetto “Officina Sinfonica Siciliana: musica prodotta dai giovani per i giovani” (cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Accademia Nazionale della Politica) finalizzato anche alla creazione di un laboratorio orchestrale, dove venivano coinvolti giovani talenti meridionali selezionati con rigorose audizioni. Modellandosi su questo progetto è nata l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Helycon Symphony Orchestra”, la cui crescita artistica è attestata dal recente impegno con la Stradivarius per l’incisione di musiche di Ghedini. La giovane formazione apre il 92° cartellone della Filarmonica Laudamo avviando anche un ciclo di quattro appuntamenti dedicati alle sinfonie e ai concerti di Schumann. A guidarla è l’esperta bacchetta di Francesco Di Mauro, diplomato in direzione d’orchestra al Conservatorio di Parigi sotto la guida di Sergiu Celibidache e Henri-Claude Fantapié, che oggi affianca all’attività direttoriale quella di coordinatore alla direzione artistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Solista nel Concerto op. 54 di Schumann è la giovane pianista Gloria Campaner, premiata in oltre venti concorsi nazionali e internazionali, che come artista ufficiale della Steinway & Sons è solita esibirsi nelle più prestigiose sale musicali.