domenica 27 gennaio 2013 ore 18

ROBERT SCHUMANN
Sinfonia n. 4 in re min. op. 120

Francesco Di Mauro - Alessio Pianelli

Il secondo appuntamento schumanniano con l’Orchestra Sinfonica Giovanile “Helycon Symphony Orchestra” diretta da Francesco Di Mauro vede in programma la Sinfonia n. 4 e uno tra i più bei concerti romantici: il Concerto op. 129 per violoncello, di grande impegno esecutivo e interpetativo. Lo affronta con piglio sicuro Alessio Pianelli, ventitreenne violoncellista siciliano formatosi con Giovanni Sollima e Mario Brunello, che nel giugno 2012 ha ottenuto con lode il Master of Arts in Musikalischer Performance nella classe di Thomas Demenga alla Hochschule für Musik di Basilea, città dove ora risiede. Luigi Fait lo ha definito «un asso del violoncello». Stanno a confermarlo le molte vittorie in concorsi internazionali: a dodici anni ottiene il Premio Speciale “Bärenreiter Urtext” (AMA Calabria), il Diploma d’Onore con Menzione Speciale al TIM, si afferma alla Rassegna d’Archi di Vittorio Veneto e al Grand Prize Ibla. Tra i suoi ultimi successi, il Primo Premio e il Premio Speciale “Città di Porec” all’International Cello Competition “Antonio Janigro” in Croazia. Apprezzato sia in recital che come solista con orchestre sinfoniche e da camera, suona un violoncello copia Montagnana “Sleeping Beauty” costruito da Tobias Graeter ad Heidelberg nel 2010.