Sestetto Armonia

Viaggio musicale durante il quale il fagotto di Antonino Cicero - musicista che vanta partecipazioni di altissimo livello (Holencourt Orchestra di Bruxelles, Filarmonica di Oviedo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia) attraversa un repertorio originale e alquanto inedito per uno strumento di nobile tradizione classica. Inattese e suggestive atmosfere, nel piacere di sonorità inusuali dove la robusta voce del fagotto è sostenuta con eleganza dal quintetto d'archi Armonia.
Un percorso intenso e appassionato affidato al calore del tango ed a spunti di ricerca musicale.
Sarà eseguita la Trilogia Del Angel di Piazzolla, nelle preziose trascrizioni pervenute di prima mano attraverso José Bragato (classe 1915) - leggendario violoncellista di origini italiane - compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore e archivista musicale, e primo violoncello al Teatro Colón di Buenos Aires.
Bragato fu uno dei personaggi di punta del Tango "Nuevo" sin dalla sua nascita, nel 1950, sempre a fianco di Astor Piazzolla nel Tango Nuevo Ensemble. Arrangiò personalmente la musica di Piazzolla per vari organici, dal duo al quartetto d'archi, all'orchestra.

classica

domenica 4 maggio 2014 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»


SESTETTO ARMONIA

Pasquale Faucitano primo violino
Fabrizio Scapara secondo violino
Salvatore Randazzo viola
Pierluigi Marotta violoncello
Giuseppe Blanco contrabbasso
Antonino Cicero fagotto

 

“TANGO DEL ANGEL”


ASTOR PIAZZOLLA
La Trilogia del Angel:
la muerte del Angel
la milonga del Angel
la resurecion del Angel





ASTOR PIAZZOLLA
Ave Maria
Escualo
Escolaso


PEDRO LAUREZ
Milonga de mis amores


© Copyright Filarmonica Laudamo Messina - P.IVA 02085640833 - C.F. 80006110839