domenica 5 gennaio 2014 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»



ExclusIVe Saxophones and Piano Quintet


Valentina Renesto
sax soprano
Olga Costa sax alto
Francesca Simonelli sax tenore
Stefano Angeloni sax baritono
Giuseppe Bruno pianoforte




ROBERTO SCARCELLA PERINO
Piano Sonata n. 1 (Prima Esecuzione Assoluta)

ROBERTO SCARCELLA PERINO
Piano Concerto n. 1



ROBERTO SCARCELLA PERINO
Variations on Mozart's Variations for
Saxophone Quartet and Piano (Prima Esecuzione Assoluta)

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Concerto per Pianoforte n. 5 "Imperatore"
(trascrizione e arrangiamento M° G. Bruno)



ExclusIVe Saxophones and Piano Quintet

Formatosi nel settembre 2010, "ExclusIVe" è composto da musicisti provenienti da varie esperienze concertistiche in eventi italiani ed esteri, per importanti associazioni musicali e rassegne cameristiche e da importanti collaborazioni, sia in formazione che come solisti. Dal connubio tra professionalità e freschezza del loro repertorio scaturisce un prodotto musicale di alto livello che abbina ai brani classici per quartetto di sassofoni, sia originali che trascritti, musiche "prese in prestito" dal jazz, dallo swing e dalle colonne sonore.
A pochi mesi dalla sua creazione trova consensi in ambito professionale con ottimi riscontri nell'ambiente della musica classica.
L’ExclusIVe Saxophone Quartet, formazione versatile e dinamica, in collaborazione con il pianista Giuseppe Bruno riesce a dare vita ad un quintetto in grado di proporre un repertorio ancora più vasto, passando con eleganza da Schumann a Gershwin e a brani di musica contemporanea appositamente composti e trascritti per quartetto di Sassofoni e Pianoforte.

“Scrivere oggi una sonata per pianoforte in tre movimenti è stato per me un po' come girare un film in costume: come scrivere per alcuni attori inseriti in un set pieno di carrozze, contesse, duchi in grandi giardini ottocenteschi. La forma-sonata è infatti il luogo dove i temi musicali, anche se hanno un posto assegnato, adorano gironzolare trasformandosi in mille modi.
La sonata è dedicata alla pianista Sonja Pahor.”

Roberto Scarcella Perino

classica


© Copyright Filarmonica Laudamo Messina - P.IVA 02085640833 - C.F. 80006110839