domenica 3 aprile 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

ENRICA CICCARELLI

«Donne!»

MARIANNA AUENBRUGGER
Sonata in mi bem. magg.

LERA AUERBACH
Images from Childhood. 12 pezzi caratteristici
(2000)

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Sonata quasi una fantasia in do diesis min. op.
27 n. 2 «Chiaro di luna»

CLARA WIECK-SCHUMANN
Concerto in la min. op. 7
(versione per pianoforte solo di E. Ciccarelli)

Enrica Ciccarelli

Un affascinante omaggio alla donna da parte di una grandissima interprete, in un recital pianistico dedicato quasi interamente a compositrici del XIX e XX secolo.
Enrica Ciccarelli dal suo debutto alla Salle Gaveau di Parigi nel 1992, suona regolarmente in tutto il mondo. Invitata dai maggiori festival internazionali e da importanti orchestre europee, asiatiche e americane, ha suonato in prestigiose sale quali il Teatro alla Scala, Performing Arts di Pechino, Herkulessal di onaco, Sala Verdi di Milano, Megaron Hall di Atene, Tonhalle di Zurigo, Auditorium di Santa Cecilia
a Roma, Konzerthaus di Berlino, City Hall di Hong Kong, Seoul Arts Center in Korea, collaborando con grandi artisti internazionali.
Ha studiato pianoforte e organo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Dopo il diploma ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal pianista Jean-Bernard Pommier e i corsi di fenomenologia musicale del grande direttore d’orchestra Sergiu Celibidache. Ha inoltre frequentato i corsi di Hans Graf presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha registrato per la RAI, per la Televisione Slovena, per la Radio Austriaca e per Radio France, CCTV e KBS. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, ed è molto attiva anche come insegnante.
Dal 2007 è direttore artistico della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

classica